È il settore dei lavori condominiali uno dei principali protagonisti del Manifesto lanciato da Rete Irene per promuovere il rilancio dell’edilizia, con particolare attenzione alle ristrutturazioni e alle riqualificazioni energetiche.
Una campagna – quella avviata da Rete Irene – che, a pochi giorni dalla sua pubblicazione, ha già raccolto oltre 400 firme, tra le quali quelle delle principali Associazioni del settore, in rappresentanza di centinaia di imprese e migliaia di lavoratori.
Il Manifesto si articola in 10 proposte concrete per assicurare la sopravvivenza finanziaria dell’intera filiera, consentire l’immediata ripresa del settore e il suo pieno contributo al recupero dell’economia nazionale e massimizzare la sua efficacia nella realizzazione delle politiche di tutela dell’ambiente e della salute.
Eccole alcune delle principali richieste afferenti al settore del condominio:
Come spiega Rete Irene, “La campagna si propone di promuovere la ripresa di tutta la filiera della Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti: dalle Imprese alle aziende produttrici, dalle Associazioni di Categoria ai Professionisti e agli Ordini Professionali, fino a ogni singolo rappresentante della società civile; un settore che a livello nazionale rappresenta un mercato da circa 100 miliardi di euro. Rete Irene auspica che tutti gli attori della filiera sottoscrivano il Manifesto, facendo così sentire la voce di un comparto deciso ad agire al fine di sopravvivere alla tempesta in atto e volenteroso di prepararsi a ripartire con slancio quando l’emergenza sarà superata”.