La riqualificazione energetica stenta ancora a fare breccia in ambito condominiale: quali sono le cause? E quali i possibili rimedi? Sono alcune delle principali domande cui mira a rispondere il libro “Risparmio energetico nel condominio”, che vede come autori il vicepresidente di I-Com, Franco D’Amore, e il ricercatore ENEA, Antonio Disi, è edito da Dei – Tipografia del Genio Civile, ed è in vendita al prezzo di euro 19,00 (per info: www.build.it)
Per quale motivo la riqualificazione energetica dei condomini non decolla, nonostante sistemi di incentivazione ben congegnati e rodati, un gran numero di tecnologie consolidate ed affidabili e sempre più imprese e professionisti che si specializzano nelle ristrutturazioni green degli edifici?
La risposta a questa domanda si trova proprio nel “modello condominio”, luogo in cui si materializzano conflitti e divisioni tra le persone al momento di prendere decisioni comuni, come nel caso dei progetti di riqualificazione energetica.
Partendo da queste premesse, il presente volume intende essere una guida teorico-pratica per orientare gli amministratori di condominio e i condòmini all’interno delle varie opportunità e delle numerose criticità che caratterizzano la realizzazione di un intervento di efficientamento energetico del proprio edificio condominiale.
Con esempi pratici ed un linguaggio comprensibile, i vari capitoli illustreranno i tanti vantaggi, non solo in termini di risparmio sulle bollette, della ristrutturazione energetica di un edificio condominiale, passando in rassegna le principali opzioni tecnologiche e impiantistiche attualmente a disposizione sul mercato e i principali strumenti di incentivazione e per il finanziamento degli interventi sui condomini oggi presenti.
Si passerà quindi all’analisi delle varie tipologie di barriere di carattere comportamentale, culturale e sociale che contribuiscono a frenare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e delle possibili strategie per superarle.
Il lettore verrà poi guidato all’interno delle tecniche per la gestione dei conflitti che inevitabilmente sorgeranno nel momento in cui il condominio inizierà a discutere del progetto di efficientamento energetico. Il volume termina con una preziosa “cassetta degli attrezzi” messa a disposizione dell’amministratore di condominio o dei condòmini che vorranno farsi promotori di un progetto di ristrutturazione energetica del proprio edificio che, in sette passi, illustrerà in maniera schematica e pratica la strada più efficace per arrivare con successo alla realizzazione di un progetto di ristrutturazione green del proprio edificio condominiale.
Franco D’Amore, è vice presidente e direttore dell’Area Energia dell’Istituto per la Competitività (I-Com), un think tank con sede a Roma e Bruxelles che ha contribuito a fondare nel 2005. Ha svolto attività di ricerca e di consulenza sui temi della sostenibilità energetica e ambientale per organismi internazionali, enti pubblici, associazioni e imprese private. È membro del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani (UNCEM) con cui collabora per progetti di sviluppo locale sostenibile.
Antonio Disi, architetto, ricercatore all’ENEA, studioso di efficienza energetica e cambiamento comportamentale. In qualità di esperto svolge attività convegnistica e formativa partecipa a trasmissioni radio e TV. Ama sperimentare nuovi linguaggi per raggiungere il grande pubblico ed è autore di pubblicazioni scientifiche e a carattere divulgativo tra cui: Ogni kilowatt conta (2015), 10 kilowatt (2016), Risparmiare energia for Dummies (2017), Storie di ordinaria energia (2017), Cambiamento comportamentale ed efficienza energetica (2017).