Chi è il più bravo a rendere energeticamente efficiente la casa? SIE, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf, che si terrà in contemporanea con Saie Smart House (BolognaFiere, 14/17 ottobre 2015), lancia due contest per premiare i migliori progetti/prodotti ad alta efficienza energetica nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicata al nuovo o all’esistente.
IL SIE E IL PREMIO
SIE è l’evento che nasce per mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, ponendosi come strumento utile all’integrazione espositiva del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni. Oltre a riservare numerosi momenti formativi e dimostrativi agli operatori durante i quattro giorni, fornendo gli strumenti per una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi, la manifestazione apre adesso le candidature per il “Premio all’Innovazione Tecnologica”, che decreterà vincitori i migliori progetti valutati da una giuria sulla base di criteri di sostenibilità ambientale; grado di innovazione e di integrazione edificio impianto, sia funzionale sia estetica; sperimentazione di nuove soluzioni e grado di fattibilità tecnica/economica/gestionale.
Un’iniziativa all’interno di una fiera dedicata all’efficienza energetica, concepita non solo come mera esposizione di prodotti, ma anche come banco di prova per offrire ampia visibilità a chi si è reso efficiente attraverso le idee.
I DATI DEL CRESME
Progetti che potranno sfruttare la scia di un settore, quello delle tecnologie e dei prodotti legati al risparmio energetico, che negli ultimi sei anni ha registrato una forte crescita, come rivelano i dati forniti dall’Osservatorio Cresme, elaborati insieme ad ANIE e ANIMA. Tra il 2008 e il 2014 il settore dell’illuminazione – sorgenti Led ha avuto in termini percentuali l’incremento maggiore (+577%) raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro; quello degli impianti fotovoltaici è aumentato del 55% con una capacità installata di 7.300 MW. Crescita a due zeri anche per la domotica (+34% a 368 milioni di euro) e le pompe di calore in gruppi refrigeratori, compressione condizionatori d’aria e di acqua (+20% a 472 milioni di euro). Andamento positivo per i sistemi antintrusione (+4% a 7,68 milioni) e i sistemi tecnologici di prevenzione incendi (+2,2% a 2,35 milioni).
QUALI PROSPETTIVE
“SIE, oltre ad essere un importante strumento di business e formazione per progettisti, installatori, costruttori edili, amministratori di condominio, esperti in gestione dell’energia e pubbliche amministrazioni – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – vuole spingersi oltre e offrire un’opportunità anche a quelle idee valide che non hanno ancora avuto la possibilità di concretizzarsi. È per questo che con il Premio all’Innovazione Tecnologica sosterremo i progetti e i prodotti giudicati più idonei in materia di efficienza energetica, avviando una capillare campagna di comunicazione per ampliarne la conoscenza e favorirne lo sviluppo”.
SCADENZA DEI TERMINI
La domanda di partecipazione al contest deve essere effettuata compilando l’apposito modulo adesione su www.sieexpo.it/contest2015 entro le ore 12 del 29/05/2015. I vincitori saranno avvisati tramite e-mail entro il 30/09/2015 e la premiazione avverrà a BolognaFiere in data 14/10/2015, in occasione di SIE.
Per tutte le informazioni sulla fiera visitare il sito www.sieexpo.it.