[Fonte: Uni]
Due nuove norme tecniche sull’acustica in edilizia. La prima è la UNI 11569, che si occupa di misurazione dell’isolamento acustico di un edificio o di un suo elemento. La norma descrive un metodo in opera per la misurazione dell’isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo è applicabile sia a solai nudi, sia a quelli con rivestimenti.
La seconda è la UNI/TS 11326-2: in questo caso, la specifica tecnica riguarda, in particolare, il confronto con i valori limite di specifica: essa stabilisce le regole per determinare quando il risultato di una misurazione acustica è conforme o non conforme rispetto a una data tolleranza ovvero rispetto ad un valore limite, tenuto conto dell’incertezza di misura. Le metodologie prescritte dalla legislazione vigente hanno la priorità su quella descritta nella UNI/TS 11326-2. In mancanza di tale legislazione vigente nel campo dell’acustica applicata, la specifica tecnica stabilisce come valutare la conformità a valori limite di specifica.
La UNI 11569 “Acustica – Misurazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Misurazioni in opera dell’isolamento dal rumore di calpestio di solai” è venduta al prezzo di 72 euro + iva (in lingua italiana).
La UNI/TS 11326-2 “Acustica – Valutazione dell’incertezza nelle misurazioni e nei calcoli di acustica – Parte 2: Confronto con valori limite di specifica” è invece venduta al prezzo di 55 euro + iva (in lingua italiana).
Entrambe le norme sono disponibili sia in formato elettronico che in formato cartaceo, e sono scontate del 15% per i soci effettivi Uni.