“Urbanistica ed Edilizia, cosa cambia in Lombardia. Nuove regole sul consumo del suolo e il recupero dell’esistente (sottotetti e seminterrati)”. È il tema sul quale verterà il convegno in programma lunedì 3 luglio, dalle ore 8,30 alle 13, nella Sala Marco Biagi di Regione Lombardia, a Milano. L’evento è organizzato nell’ambito della collaborazione tra il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l’Assessorato Urbanistica e Territorio di Regione Lombardia.
Dopo i saluti istituzionali di Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia (nella foto con Achille Colombo Clerici); Viviana Beccalossi, (assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana, Regione Lombardia); Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Comune di Milano); Eugenio Radice Fossati (presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano), alle 10 toccherà a Roberto Laffi (direttore generale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana della Regione Lombardia) aprire il convegno, con la relazione sul tema “Regione Lombardia: urbanistica ed edilizia: le nuove leggi”.
A seguire, Maurizio Federici (Regione Lombardia) affronterà la questione relativa all’integrazione del Piano Territoriale Regionale e norma transitoria l.r. 31/2014; quindi, Filippo Dadone (Regione Lombardia) parlerà della semplificazione delle procedure urbanistiche ed edilizie.
Alle 11 si alzerà il sipario sulla tavola rotonda coordinata da Gianni Verga (Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano), alla quale parteciperanno:
* Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia;
* Guido Bardelli, Ordine degli Avvocati di Milano;
* Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano;
* Marco Dettori, presidente di Assimpredil ANCE;
* Maurizio Cabras, ANCI Lombardia;
* Paolo Carettoni, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano;
* Vincenzo Giovine, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi;
* Luca Iberati, Consiglio Notarile di Milano;
* Alessandro Malapelle, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi;
* Carlotta Penati, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano;
* Paolo Pirovano, Segretario dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.