[A cura di: GQL]
È dimostrato che negli ultimi anni, per merito di alcuni imprenditori, professionisti e studiosi della materia, la fiducia nei confronti del legno, in ambito edilizio, sia notevolmente cresciuta. Si sono realizzate opere architettoniche spettacolari e decisamente avanzate utilizzando questa risorsa. Ciò nonostante, non sembrano essere ancora sufficienti gli sforzi per vedere diffusa una vera e propria cultura delle costruzioni di legno; soprattutto dal punto di vista dei tecnici di questo settore. Questi ultimi, infatti, si dimostrano spesso poco aggiornati e depositari di messaggi confusi se non contrastanti.
A cercare di ovviare a questa situazione e certificare con serietà quanto di davvero importante è stato conseguito fino ad oggi in questo ambito tecnologico (incrociando esperienze, confrontando tecniche e analizzando i progressi a cui si è giunti nella corsa alle massime prestazioni energetiche) arriva oggi il Gruppo Qualità Legno: un team di esperti e professionisti del settore, di provata esperienza, che si sono uniti nella volontà di colmare il gap culturale nel settore delle costruzioni con il legno.
“Questo materiale non si studia nelle scuole e nelle università – spiega uno dei fondatori del GQL Almerico Ribera -. Forse perché il legno lo abbiamo intorno a noi: nelle finestre, nelle porte e nei pavimenti, nei mobili, in natura. E quindi presupponiamo di conoscerlo. In realtà non esiste errore più grande”.
Fra i principali obiettivi del GQL, quello di scongiurare l’affermarsi sul mercato di soggetti (soprattutto esteri) che tradiscono le aspettative di durata di questo tipo di abitazioni, proponendo prodotti economici che, passati 8 o 10 anni, mostrano già preoccupanti segni di compromissione strutturale.
Con il primo Congresso italiano sullo stato dell’arte delle costruzioni di edifici di legno, in programma presso lo smart building Ecoarea (Rimini 26 – 27 ottobre 2017) GQL tenterà di avviare un processo finalmente virtuoso ed incisivo nella conoscenza della materia in oggetto, mettendo al centro proprio la qualità delle costruzioni di legno.
La due giorni avrà inizio alle ore 14,30 del 26 ottobre, con workshop e mostra di materiali: legno KVH®, legno lamellare, microlamellare, termotrattato, pannelli strutturali, compensati di legno massiccio XLAM, compensati, OSB (Oriented Strand Board), pannelli di fibra, pannelli di cellulosa, pannelli di lana di legno, varie tipologie di connessioni con materiali metallici, protettivi del legno, ecc. In programma anche una dimostrazione di riduzione di tronchi in “segati”, con una segheria mobile. A disposizione delle domande degli intervenuti ci saranno, per tutto il pomeriggio, gli esperti dei materiali descritti e i relatori invitati all’assise.
Più articolata la sessione del 27 ottobre che prevede ben sei distinti momenti (moduli) recanti i seguenti titoli:
Prenderanno la parola accademici, imprenditori, esperti e nomi di spicco delle tecnologie abitative come:
L’ingresso alle due giornate è aperto a tutti, è gratuito previa compilazione del modulo:
www.qualitalegno.it/Fileshare/ModuloIscrizioneCongressista-CongressoRimini2017.pdf
Per il programma dettagliato dell’evento clicca qui: www.qualitalegno.it/Fileshare/ProgrammaCongressoRimini2017.pdf
Sono previsti 8 crediti formativi per Architetti e Geometri iscritti al loro Ordine Provinciale, da qualunque provincia provengano.