[A cura di: BT Group] Con la primavera alle porte si fa strada il desiderio di sfruttare al meglio gli spazi outdoor. Arriva dunque con un tempismo perfetto l’approvazione del decreto legislativo n. 222 del 2016 che prevede la possibilità di realizzare alcune opere edilizie senza titolo abilitativo.
Rientrano a pieno titolo in questa categoria le tende da sole e i pergolati BT Group, che con la nuova normativa potranno essere installati senza nessuna richiesta di autorizzazione poiché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera.
Questo provvedimento ha visto impegnato l’intero comparto del settore. Assotende e FederlegnoArredo in sinergia con APPS (Associazione professionisti della protezione solare) hanno lavorato in sinergia per perseguire questo importante obiettivo che non solo valorizza le professionalità ed i prodotti di settore, ma evidenzia la capacità delle aziende di operare nella legalità e nel rispetto delle regole, sottolineando quei miglioramenti che possono portare ad una più efficace iniziativa economica.
Si tratta di una autentica rivoluzione per l’intero comparto dato che il decreto svincola dall’incombenza di pratiche e richieste particolare per l’installazione di schermature solari e pergolati.
Peraltro, il Decreto sull’Edilizia Libera si aggiunge al decreto ecobonus del 50 % valido per le schermature solari sino al 31 dicembre. Insieme rappresentano due importanti fattori che contribuiscono ad incentivare alla costruzione di coperture e struttura da esterno, conferendo nuova dignità agli spazi outdoor di abitazioni che si trasformano in spazi da vivere tutto l’anno grazie all’installazione di copertura da esterno con un occhio di riguardo all’aspetto green. Le schermature solari, infatti, contribuiscono al risparmio energetico sul condizionamento artificiale estivo, evitando il sovraccarico termico delle superfici vetrate, ponendosi come un ostacolo alla radiazione luminosa.