Il presidente dell’Ance, Gabriele Buia (nella foto), ha incontrato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, per un colloquio sui temi centrali per il mondo dell’edilizia, in una fase congiunturale ancora fortemente incerta per il settore.
Tra i temi di confronto, la classificazione sismica e il sisma bonus, misura più che mai fondamentale alla luce dell’emergenza che stanno vivendo le popolazioni del Centro Italia. Il presidente Buia ha rappresentato l’urgenza di rendere immediatamente operativo il sisma bonus e il ministro ha confermato che verranno rispettati i termini previsti, in modo da poter sfruttare pienamente l’ampliamento dell’incentivo fino all’85%.
Indissolubilmente legato alle questioni della messa in sicurezza degli edifici e della prevenzione del rischio sismico, il tema della rigenerazione urbana. Su questo punto è stata sottolineata la necessità di una strategia complessiva che consenta di rendere concretamente realizzabili gli interventi di ammodernamento delle città.
Infine, al centro del dibattito, il nuovo codice degli appalti, su cui l’Ance ha formulato proposte di modifica per consentire alle amministrazioni di aggiudicare i lavori in tempi certi e con modalità più snelle. Proposte che il ministro Delrio ha ritenuto ragionevoli e positive, in vista del decreto correttivo di prossima emanazione.