“Nuove case per nuovi europei: una sfida per gli architetti”. Questo il tema del convegno organizzato il 23 novembre a Milano da Sidief Ti segnalo che Sidief (Società Italiana di Iniziative Edilizie e Fondiarie), nell’ambito di Urbanpromo “Progetti per il Paese”, presso La Triennale di Milano (Viale Alemagna, 6).
Focus dell’incontro sarà la casa, intesa come un importantissimo elemento di identità per il singolo e per la sua collocazione nella società.
A fronte dei mutamenti sociali, demografici, economici che la società sta attraversando, interrogarsi sul valore potenziale della casa come elemento di integrazione dei “nuovi cittadini” diventa una operazione di grande interesse e non più rinviabile. Giovani, anziani, immigrati, esprimono nuove e precise esigenze abitative che vanno al di là di quelle più tradizionali. La loro domanda porta a pensare alla opportunità di un nuovo modo di gestione del “servizio casa”: da involucro solido che contiene e protegge spazi, a terminale di fornitura di servizi.
Il confronto con la casistica di altri paesi europei fornisce utili spunti di riflessione: nuovi tagli delle unità immobiliari, spazi comuni diffusi e vivi, contratti flessibili, soluzioni tecnologiche innovative, coinvolgimento attivo della popolazione residente. In più, una grande attenzione ai dettagli e al bello, alla luce e alla vista. Il patrimonio immobiliare italiano, però, presenta caratteristiche originali sia per tipologia, sia per distribuzione degli spazi interni e, non ultimo, per la storicità degli elementi.
Coordinano:
Intervengono:
Conclusioni:
Mario Breglia, Presidente Sidief
Appendice: (h. 12.00-13.30)
Tra politica e progetto, la rigenerazione urbana. La costruzione partecipata del programma di valorizzazione dell’ex Caserme Zannettelli a Feltre
A cura di Università Iuav di Venezia
Per maggiori informazioni, CLICCA QUI