PREMIO SOSTENIBILITÀ 2017: C’È ANCORA TEMPO PER PARTECIPARE
Scadrà il prossimo lunedì 19 Giugno il termine ultimo per partecipare a “Premio Sostenibilità 2017”, giunto alla sua settima edizione. Si tratta di una selezione organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (Aess) volta a premiare, a livello nazionale, le realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della biorachitettura e dell’efficienza energetica:
l rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
* edilizia ex-novo
* edilizia ristrutturazioni e/o restauro
Il Premio che si svolge a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.
Sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale Domotica e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.
Oltre ai consueti riconoscimenti assegnati dalla giuria tecnica, quest’anno in collaborazione con Edicom Edizioni verrà attribuito il Premio del Pubblico 2017. La procedura per l’assegnazione del premio secondo il giudizio del pubblico, avverrà attraverso un sondaggio on-line le cui info saranno disponibili da: www.aess-modena.it/it/eventi/premio-sostenibilita.html.
Le selezioni saranno effettuate in base alla capacità di ogni progetto di coniugare efficienza energetica e progettazione architettonica sostenibile. Tutti i progetti partecipanti saranno caricati sulla pagina web di riferimento.
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati. Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.
Entro il 10 luglio la consegna degli elaborati
Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l’aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: “Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2017” che si terrà a Modena dal 13 al 17 Novembre 2017, appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. L’iniziativa ad ingresso libero si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica e della ricostruzione in chiave sostenibile.
Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso eventuali pubblicazioni, articoli e pannelli espositivi, che raccoglieranno alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori e tramite la pagina WEB dedicata al Premio del Pubblico 2017. Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia.
L´Agenzia per l´Energia e lo Sviluppo Sostenibile
L’AESS è un´associazione senza scopo di lucro legalmente riconosciuta e dotata di autonomia patrimoniale. AESS è altresì una Società di servizi energetici (ESCO) accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Fondata nel 1999 con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme ad altri tre soci fondatori (Camera di Commercio di Modena, l’allora multiutility locale META e l’allora azienda pubblica per il trasporto locale ATCM) AESS fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia e della rete italiana delle agenzie per l’energia RENAEL.