Per i residenti del Friuli Venezia Giulia c’è tempo fino al 15 febbraio per fare domanda per l’accesso ai contributi stanziati dall’amministrazione regionale e destinati alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto da edifici, situati sul territorio regionale, di proprietà privata a uso residenziale, comprese le relative pertinenze.
La domanda di contributo va presentata al Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della Direzione centrale ambiente ed energia, utilizzando esclusivamente il modello allegato al regolamento. I possibili beneficiari sono i seguenti:
Sono ammissibili a contributo le seguenti spese da sostenere successivamente alla presentazione della domanda:
Non sono, invece, ammissibili a contributo le spese relative alla sostituzione del materiale rimosso, ad interventi di incapsulamento o confinamento dei materiali con presenza di amianto.
Il contributo è concesso, nella misura del 50% della spesa ammissibile e per un massimo di 1.500 euro. Nel caso in cui il beneficiario sia un condominio, fermo restando il limite del 50% della spesa ammissibile, l’importo massimo concedibile è dato dal prodotto di 1.500 euro per il numero di unità abitative a uso residenziale presenti nel condominio.