[A cura di: Instapro]
Per l’utente di oggi contano trust e comfort. A rivelarlo la nuova edizione del Barometro dei servizi per la casa condotto da Instapro (marketplace online) che trimestralmente racconta gli ultimi trend di mercato e gli “usi e consumi” degli italiani in ambito casa.
Ecco alcuni dati. Innanzitutto, il 66% degli italiani continua a credere fermamente nel passaparola, che si conferma il canale più sfruttato per la ricerca di un professionista o di un servizio per la casa. Accanto al passaparola, entra poi in gioco la rete, dove oggi ben il 59% delle persone legge abitualmente le recensioni pubblicate dagli utenti, per documentarsi e orientare le proprie scelte. Non dimentichiamoci, poi, che il 97% degli italiani fa acquisti online e che l’80%, nel 2016, ha aumentato la sua frequenza d’acquisto in rete rispetto al 2015. È proprio in questo scenario web-centrico che i servizi della casa rappresentano uno dei settori protagonisti e dal grande potenziale; a loro spetta, infatti, il quinto posto della top five dei settori in cui l’utente risulta più attivo in rete (dopo la tecnologia, i viaggi, il mondo della moda/accessori e dei libri/musica).
La ricerca di Instapro è stata condotta negli scorsi mesi su un panel di oltre 1.000 individui, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 65 anni, con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia. Dai dati, il quadro che si evince è, da un lato, quello di una popolazione ben predisposta a spendere nella propria abitazione, riconosciuta sia come valore affettivo che come investimento sicuro da un punto di vista economico. Dall’altro, ci troviamo di fronte ad un utente molto attento ed esigente per cui è imprescindibile essere rassicurati. Dati alla mano: 3.855 euro è il budget medio di spesa che le famiglie italiane hanno destinato ai lavori di ristrutturazione e manutenzione della casa negli ultimi sei mesi, mentre un terzo degli italiani stima di spendere la medesima cifra nei prossimi sei mesi con dei picchi, in particolare, nei lavori di sostituzione di porte e finestre, ristrutturazione e riscaldamento (3° posto).
Il fattore comfort è, dopo il prezzo, la variabile che fa muovere l’utente in rete per: la comodità di utilizzo, una connessione sempre più facile da qualunque device, e la rassicurazione da parte di altri utenti attraverso la lettura delle recensioni.