È online da fine luglio la versione aggiornata del vademecum dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, che recepisce le novità contenute nell’articolo 10, comma 4-ter del decreto crescita (decreto legge n. 34/2019). Quest’ultimo, infatti, prevede la possibilità, per i contribuenti beneficiari delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, di cedere il corrispondente credito in favore del fornitore dei beni e servizi necessari alla loro realizzazione. A sua volta, il fornitore ha facoltà di cedere il credito d’imposta ricevuto ai suoi fornitori di beni e servizi, con esclusione della possibilità di ulteriori cessioni da parte di questi ultimi. Non è prevista, in ogni caso, la cessione a istituti di credito e a intermediari finanziari.
La guida ha l’obiettivo di fornire tutte le indicazioni utili per richiedere correttamente i numerosi benefici fiscali introdotti dal legislatore negli ultimi anni, destinati ad agevolare la realizzazione di lavori sul patrimonio immobiliare.
I primi tre capitoletti sono dedicati rispettivamente a:
Il quarto capitolo è dedicato alla detrazione degli interessi passivi sui mutui per la ristrutturazione della casa. Mentre il quinto riassume in una tabella l’elenco dei lavori agevolabili, a seconda si tratti di interventi sulle singole unità abitative o sulle parti comuni comdominiali.
L’opuscoletto informativo si conclude con un approfondimento sulla normativa e la prassi in materia di detrazioni per le ristrutturazioni, con i collegamenti diretti ai provvedimenti di legge, alle circolari del Ministero delle Finanze e alle circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.
>> scarica qui la guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” <<