Il 20 ottobre porte aperte, a Torino, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, e a Giaveno (TO), in piazza Molines, per la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Favorire la cultura della prevenzione sismica, unitamente a quella della manutenzione programmata, e contribuire a un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese: è questo l’obiettivo della seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, evento promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, in programma domenica 20 ottobre 2019, che vedrà nuovamente la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Immutato il format dell’iniziativa: in occasione della giornata celebrativa saranno organizzate nelle principali città italiane le “Piazze della Prevenzione Sismica”, seguite a novembre dal programma di prevenzione attiva Diamoci una Scossa!
L’appuntamento con gli ingegneri torinesi sarà doppio:
Le nostre case sono davvero sicure? Come accorgersi di eventuali pericoli di carattere strutturale? Cosa fare, cosa non fare? A chi rivolgersi per un intervento? Gli esperti dell’Ordine saranno a disposizione della collettività per chiarire i dubbi in merito ai requisiti di sicurezza degli edifici, svelando così i segreti di una corretta prevenzione sismica e, quindi, della “messa in sicurezza” delle proprie case.
Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è possibile consultare il sito www.giornataprevenzionesismica.it.
L’iniziativa si collega anche alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, sette giorni in cui, in 850 piazze italiane, volontari e volontarie sensibilizzeranno i concittadini sui rischi – terremoto e
non solo – che interessano il loro territorio.
Ufficio Stampa Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino: Daniele Milano – danielemilano@alice.it / 328 2913804