[A cura di: BT Group] Con la pubblicazione del Glossario Unico contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in edilizia libera, l’installazione di tende da sole rientra a pieno titolo nelle attività che non richiedono alcun tipo di autorizzazione; inoltre, in base al DPR 31/2017, non richiede neanche l’autorizzazione paesaggistica.
Anche l’installazione di una pergotenda rientra tra gli interventi di edilizia libera in quanto è una struttura leggera con coperture retrattili non in grado di alterare la sagoma dell’edificio.
Alla luce di questa importante novità BT Group, azienda specializzata in schermature solari, ha colto a pieno il valore di questa importante rivoluzione per l’intero comparto, abbracciando un concetto di promozione della conoscenza approfondita riguardante il tema tecnico ancora poco trattato.
Con questo obiettivo è stato organizzato il training sull’Edilizia Libera andato in scena lo scorso 16 maggio presso lo showroom B Space di Via Fatebenefratelli, 9 a Milano. Il training si è rivelato un autentico successo sotto il profilo della partecipazione attiva ed interessata dei professionisti che hanno dimostrato la necessità di una maggior confronto con gli addetti ai lavori su questo particolare tema.
L’evento è stato organizzato da BT Group in collaborazione con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e rappresenta solo una delle tappe previste nel corso dell’anno nelle diverse regioni del territorio italiano, che si propongono di trasferire nozioni fondamentali in merito a tali agevolazioni.
L’azienda di Lesmo si è avvalsa della competenza e della professionalità dell’architetto Daniela Petrone, mettendo in luce i vantaggi tangibili derivanti dalla normativa. Un importante strumento a supporto di tali incontri è la guida dedicata al tema, un opuscolo tecnico sulla normativa che viene rilasciato a tutti i partecipanti, avente la finalità di chiarire ogni eventuale criticità insita nell’applicazione della normativa.