VERNICI ISOLANTI: “DIFFERENZE TRA LE PRESTAZIONI DICHIARATE E QUELLE REALI”
“Nell’ottica di tutelare il mercato e i consumatori segnaliamo che in commercio sono presenti diversi prodotti apparentemente miracolosi dal punto di vista dell’isolamento termico, ma che in realtà non forniscono le prestazioni dichiarate dalle aziende che li promuovono”.
A denunciarlo sono state Anit (Associazione Nazionale per l’isolamento Termico ed Acustico), Avisa-Federchimica (Associazione nazionale vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi) e Assovernici (Associazione italiana dei produttori di vernici per edilizia, industria, legno). Nel comunicato congiunto, le tre associazioni osservano che “in alcuni casi per tali vernici vengono dichiarati valori di conducibilità bassissimi, in altri casi i produttori propongono delle procedure di miglioramento delle prestazioni globali della struttura. Di fatto, non ci risultano esistere, attualmente, prove eseguite in base alle norme vigenti o valutazioni scientificamente valide a supporto di tali prestazioni”. Anit, Avisa e Assovernici “avvisano quindi tutti i professionisti di porre attenzione a tutti quei prodotti tipicamente di rivestimento o finitura con spessori molto bassi che dichiarano proprietà isolanti termiche dal punto di vista invernale”.
Intanto, nelle scorse settimane, Anit ha pubblicato un documento di chiarimento sui meccanismi che regolano l’isolamento termico dei materiali con particolare riferimento ai rivestimenti/finiture a bassissimo spessore. Tale documento è stato condiviso dalle associazioni di produttori di vernici e può essere anche scaricato dal sito internet dell’associazione.