Locazioni e affitti senza più interrogativi e incertezze, sotto il profilo fiscale, dopo la lettura del libro dal titolo “Casa e fisco: locazioni e affitti”, scritto da Jean-Claude Mochet, presidente della Commissione fiscale nazionale Uppi e edito da Fag Milano.
In sette capitoli, il volume approfondisce gli aspetti generali e peculiari della disciplina tributaria sulle locazioni. In particolare, l’autore analizza nel dettaglio le numerose novità che hanno interessato, di recente, la materia. Prima di entrare nel vivo dell’argomento “fisco”, il libro esamina le tipologie contrattuali più diffuse e le novità introdotte dalla legge di Stabilità 2016 a proposito di leasing immobiliare abitativo. Dopo questa parte introduttiva, spazio agli aggiornamenti riguardanti, ad esempio, la “cedolare secca”, l’obbligo di registrazione telematica dei contratti di locazione, il modello Rli, le nuove regole dell’Imu per gli immobili non affittati, il riformato ravvedimento operoso in vigore dal 1° gennaio 2016. E, inoltre, naturalmente, una panoramica completa della tassazione e delle agevolazioni previste a proposito di Iva, imposte sui redditi, di registro e di bollo.
Coem ricorda anche il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, stile, grafica, linguaggio e utili tabelle di sintesi fanno del testo un manuale operativo, in grado di fornire strumenti concreti per la corretta applicazione della complessa disciplina fiscale a professionisti, amministratori di condominio, agenti immobiliari e, in generale, agli operatori del settore, ma rappresenta anche un volume di facile lettura e comprensione utile a privati e imprese. Molti gli esempi di calcolo e più di 200 i casi risolti esaminati. Numerosi i riferimenti ai più recenti documenti di prassi giurisprudenziale e ministeriale. Il libro è disponibile anche in formato Pdf.