Amministratore evade
oltre 1 milione di euro
Appropriazione indebita e omessa presentazione delle dichiarazioni ai fini delle imposte dirette e Iva. Con queste accuse è stato denunciato dalle Fiamme Gialle un amministratore di condominio che aveva in gestione circa 80 complessi abitativi nella provincia di Modena. Soltanto tra 2009 e 2015, il professionista aveva accumulato una ricchezza patrimoniale pari a oltre un milione di euro, a fronte dell’assenza di redditi dichiarati al fisco. Nel corso delle indagini, i finanzieri hanno scoperto che l’uomo aveva fatto sparire oltre 170 mila euro di contributi versati dai suoi condòmini.
Ladro in costume
da fuoco alla casa
Un uomo di 41 anni è stato arrestato dalla polizia di Alessandria mentre tentava di fuggire dall’abitazione che aveva appena ripulito e tentato di dare alle fiamme. Al momento del fermo, il 41enne, in evidente stato di alterazione alcolica, si trovava in costume da bagno e stava trasportando due sacchi di plastica (contenenti la refurtiva). I vigili del fuoco, intervenuti poco dopo per spegnere l’incendio, hanno accertato che le fiamme si erano sviluppate dal piano terra, lasciando intatte alcune stanze in cui erano ancora visibili i segni dell’effrazione.
Babysitter svaligia casa
e lascia bimba da sola
Computer portatile, tablet, telefonino e persino una sigaretta elettronica. È questo il bottino del furto messo a segno da una donna di 31 anni, che stava lavorando come babysitter per conto di una mamma residente in provincia di Torino. Dopo appena dieci giorni dall’assunzione, la 31enne ha svaligiato l’alloggio della sua datrice di lavoro, avvertendola con un sms di aver lasciato la figlia di cinque anni in casa, da sola. All’arrivo nell’appartamento, la bambina stava ancora dormendo nel suo letto. Sulla vicenda indagano i militari dell’Arma.
Aggredita dalla vicina
con mazza da baseball
Una donna di 88 anni, residente in una nota località turistica della provincia di Grosseto, è stata aggredita e derubata mentre si trovava nel giardino di casa sua. Ad avvertire il 118 è stato un turista straniero che si trovava nei paraggi. All’arrivo, i sanitari hanno riscontrato lesioni alla mano e alla testa dell’anziana, riconducibili a una serie di colpi inferti con una mazza da baseball. Dalle sue dichiarazioni, gli inquirenti sono risaliti all’autrice dell’aggressione. Si tratta di una donna di 56 anni residente nelle vicinanze, che adesso dovrà rispondere dei reati di tentato omicidio e rapina.
Commerciante rubava
l’acqua condominiale
Un commerciante di 52 anni è stato denunciato ai carabinieri di La Spezia per aver derubato l’acqua di un condominio con l’obiettivo di farla arrivare nel suo negozio. A cogliere l’uomo con le mani nel sacco è stato un odontotecnico che, non potendo lavorare per l’assenza di acqua nel suo studio, è sceso in cantina per verificare il funzionamento del contatore. Giunto sul posto ha trovato il commerciante intento a collegare un tubo di raccordo alla condotta della rete idrica condominiale.