“La riforma del catasto: approdo o deriva?”. Sceglie la metafora nautica l’Uppi di Pavia per intitolare il convegno in programma venerdì 13 novembre, dalle 14, presso l’Aula magna del Collegio Cairoli, in piazza Cairoli 1, a Pavia.
L’evento – come illustra la sezione locale dell’Unione dei piccoli proprietari immobiliari – si propone di fornire un quadro aggiornato dello stato dell’arte della riforma, chiarendo, per quanto possibile, gli aspetti tecnici, operativi e finanziari legati alla futura revisione degli estimi, senza tralasciare una visione critica della stessa da parte di autorevoli relatori, a partire dall’avvocato Nadia Restivo, componente della Commissione urbanistica nazionale Uppi, che aprirà i lavori con l’intervento dal titolo: “Le ragioni di una Riforma incompiuta”.
Alle 15,30 è invece in programma la relazione dell’architetto Giovanni Varotto, presidente della Commissione urbanistica nazionale Uppi, che dettaglierà i punti essenziali della revisione del catasto. Quindi, il professor Rocco Curto, direttore del Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino, illustrerà la sperimentazione effettuata nel capoluogo piemontese con l’introduzione del vincolo della parità del gettito.
A seguire, il geometra Mario De Palma, ex dirigente dell’Ufficio del Catasto di Pavia, spiegherà ai presenti il ruolo delle Commissioni Censuarie, mentre Jean-Claude Mochet, della Commissione fiscale nazionale Uppi, cercherà di far luce sulla tassazione sulla casa proprio nell’ottica della riforma del catasto, tra preoccupazioni e possibili soluzioni. A chiudere i lavori, il senatore Mauro Maria Marino, presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, che prenderà parte anche al question time finale.
Ai geometri partecipanti al convegno saranno concessi 2 crediti formativi. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Uppi Pavia (tel. 0382.304593; fax 0382.22671; sito web: http://www.uppi-pavia.it; e-mail: servizi@uppi-pavia.it).