La muffa è provocata dalla proliferazione di funghi, soprattutto in ambienti caldi, umidi e poco ventilati. Oltre a rovinare muri e vestiti, è dannosa per la salute, in quanto può provocare malattie respiratorie. Proprio per questo è molto importante identificare e combattere la causa del problema.
Per evitare la formazione della muffa tra le pareti domestiche, serve una cura costante. Innanzitutto è fondamentale evitare che l’ambiente sia molto umido, arieggiando gli ambienti anche nelle giornate più fredde.
Le case umide e poco ventilate sono più soggette alla comparsa di muffe negli armadi. In questo caso è bene lasciare le ante e i cassetti aperti per un po’, in modo da arieggiare l’armadio. Inoltre è bene ricordarsi di pulirlo regolarmente con aceto bianco, non riporvi indumenti usati o umidi, posizionare all’interno delle scatole deumidificanti. Si consiglia inoltre di mettere del gesso negli angoli delle stanze e all’interno degli armadi, poiché aiuta a trattenere l’accumulo di umidità. Infine, è fondamentale verificare la presenza di spifferi e privilegiare pitture impermeabilizzanti e isolanti per evitare umidità e macchie sulle pareti.