Sicurezza e impianti: I suggerimenti per preservare la casa quando partite qualche giorno
[A cura di: Honeywell]
Il Natale si avvicina, e con esso le festività che consentiranno a molti di trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Partire, tuttavia, non significa staccare la spina solo metaforicamente. Prima di chiudersi la porta alle spalle, infatti, è bene prendere alcune precauzioni, per evitare di trovare sgradite sorprese al proprio rientro. Occhio, dunque, a tutti gli accorgimenti che possono rendere la vita difficile ai ladri. Ma anche ad una serie di comportamenti che vi possono consentire di preservare gli impianti domestici e, di conseguenza, anche l’incolumità dell’alloggio. Su entrambi questi aspetti vertono i 10 consigli forniti da Honeywell, azienda leader da oltre 125 anni in ambito home comfort e sicurezza. Ecco il suo decalogo.
- Non scrivete dove andrete sui social media. Evitate di condividere pubblicamente i vostri piani di viaggio, annunciando al mondo che la vostra casa sarà vuota. Potrete sempre postare le foto al vostro ritorno.
- Tenete d’occhio la vostra casa. Installate una videocamera di sicurezza in modo da tenere d’occhio la vostra casa in tempo reale. Le videocamere più smart riconoscono anche gli allarmi fumo e i rilevatori di monossido di carbonio, a complemento dei sistemi di allarme già presenti in casa.
- Impostate il termostato. Se avete un termostato smart basterà attivare l’opzione di geofencing, e siete già pronti per partire. Al vostro ritorno potrete azionare nuovamente il riscaldamento da remoto. Ci sono anche termostati con la modalità “vacanza”: ricordate di impostare il numero esatto di giorni. Se invece avete un termostato programmabile di generazioni precedenti, suggeriamo di impostare la temperatura fra 16° e 18°C in modo da risparmiare energia.
- Organizzate la consegna della posta. Evitate di farvi consegnare pacchi mentre siete via, oppure accordatevi con i vicini o con il custode.
- Chiudete le canne fumarie. Se avete un caminetto, tenete alla larga animali, uccelli e insetti assicurandovi che la canna fumaria sia ben chiusa.
- Controllate il contenuto del frigorifero. Fate attenzione alle date di scadenza e consumate o date via i prodotti deperibili.
- Mettete al sicuro gli oggetti di valore. Assicuratevi di portare con voi gli oggetti di valore oppure accertatevi che siano in un luogo sicuro, come una cassaforte. In alternativa, potreste affidarli a una persona di fiducia come un parente o un amico.
- Al riparo da gelate o allagamenti. Esistono sul mercato dispositivi da installare vicino alle tubature soggette a congelamento o perdite che in caso di anomalie danno l’allarme tramite app, garantendo così agli utenti la possibilità di intervenire tempestivamente.
- Organizzatevi con i vicini per curare le piante. Se ai vicini avete affidato il ritiro della posta, potrete chiedere loro di dare anche un’occhiata alle vostre piante e innaffiarle quando serve. Non dimenticatevi di portar loro un regalo quando tornate.
- Impostate l’accensione delle luci. Per evitare che la casa appaia costantemente al buio, installate dei timer sui punti luce di diversi locali e impostateli in modo che si accendano e spengano a orari diversi. Assicuratevi inoltre di regolare la programmazione in modo che chi stesse facendo la posta alla vostra casa pensi che siate in ferie, ma sempre a casa.